PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI GEOTERMICI

  • Impianti geotermici Massa

    Impianti geotermici Massa

    Un servizio a 360° nel campo delle energie rinnovabili

    Tra i servizi offerti dalla Mesa, del gruppo Mariottoni, c’è la realizzazione di impianti geotermici Massa.

    L’azienda offre un servizio a 360° nel settore delle energie rinnovabili e si pone in primo piano nella realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili come fotovoltaici, solari, minieolici e geotermici.

    La fonte geotermica sfrutta il livello termico costante del sottosuolo, che costituisce, così, una fonte energetica inesauribile e gratuita. La tecnologia geotermica sfrutta la ridotta oscillazione termica stagionale. Il sottosuolo man mano che si scende in profondità, infatti, si caratterizza per le escursioni sono sempre più ridotte fino a essere pressoché costante durante l’anno e pari, a circa 13°C a 100 m di profondità.

    La Mesa realizza impianti geotermici Massa con l’installazione di questi impianti, costituiti da una sonda geotermica, ossia una tubazione inserita in profondità in un foro realizzato nel terreno.

  • Funzionamento

    Quindi il fluido viene inviato nella sonda in mandata e, successivamente, viene recuperato, in ritorno, dopo aver scambiato calore con il terreno. Successivamente il fluido viene inviato alla pompa di calore geotermica, questa macchina consente di fornire l’energia necessaria per portare il fluido a un livello termico opportuno per il riscaldamento invernale degli ambienti di un edificio. Essa può essere convertita in macchina frigorifera adatta al raffrescamento estivo degli ambienti.


    La pompa di calore geotermico garantisce il grande vantaggio offerto di poter sfruttare la temperatura costante durante tutto l’anno del terreno. Ciò consente di ottenere efficienze più elevate e costanti durante l’anno. Tutto questo si traduce in notevoli risparmi di energia elettrica e notevoli risparmi sulle bollette. Le applicazioni sono diverse: oltre alla climatizzazione estiva e invernale degli edifici, la geotermia può essere sfruttata, inoltre, anche per la produzione di acqua calda sanitaria.