• Perforazione ambientale Massa

    Perforazione ambientale Massa

    L’esperienza al servizio della clientela

    investigazione del sottosuolo, la Mesa ha sviluppato e potenziato i servizi offerti nel campo delle indagini ambientali, geognostiche e geotecniche, diventando così il punto di riferimento della zona per i sondaggi ambientali. Una sensibilità ambientale sempre crescente e la necessità di caratterizzazione chimico-fisica delle aree industriali dismesse ha favorito la maturazione negli anni di una solida esperienza nel settore delle indagini ambientali.

    In questi anni la società ha lavorato tanto nell’accertamento e definizione di siti inquinati, sviluppando avanzate tecnologie e metodologie di campionamento ambientale, studiando e proponendo tecniche per il risanamento di terreni inquinati.

    La Mesa è un punto di riferimento nell’esecuzione di sondaggi ambientali e geognostici. Diversi gli interventi che l’azienda propone: perforazioni di sondaggio ambientali a carotaggio continuo con sistemi a rotazione e rotopercussione, campionamento gas interstiziali e acque di falda in verticali di perforazione con tecnologia Geoprobe System, installazione in foro di sondaggio di piezometri a tubo aperto ed elettrici, prove idrogeologiche in foro, campionamento statici e dinamici di acque superficiali e sotterranee, monitoraggio parametri chimico-fisici matrici ambientali indagini geotecniche e indagini geofisiche.

  • Videoispezioni

    Videoispezioni

    L’azienda, esperta nella perforazione ambientale Massa, esegue videoispezioni di vario genere: strutturale, archeologico, idrogeologico, ecc., laddove le tecniche di indagine diretta sono rese impossibili o difficoltose da eventuali ostacoli o dalla presenza di superfici irregolari. Le videoispezioni strutturali servono se si vuole indagare, ad esempio, per capire come sono fatti internamente i paramenti murali, i solai o i soffitti di una qualsiasi costruzione.

    Quelle archeologiche, invece, hanno una diversa utilità: servono per indagare cavità nascoste o per la ricerca di una qualsiasi struttura non più affiorante in superficie. Quanto alle videoispezioni idrogeologiche esse, ad esempio, nei piezometri servono per identificare irregolarità e difetti lungo il tubo piezometrico, profondità delle finestrature o per verificare lo stato di degrado del tubo di rivestimento. Per ispezioni di dettaglio su strutture di dimensioni ridotte si utilizza una videocamera con diametro piccolo e comprensiva di illuminazione alla punta e dotata di schermo a colori, per quelle più profonde, come nel caso dei pozzi, si utilizza invece una videocamera da foro per profondità maggiori.